Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Attesi in migliaia a Fossano nel weekend per la 40esima edizione del Motoraduno di Primavera

FOSSANO

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Primavera è anche tempo di escursioni all’aperto per motociclisti ed appassionati: a migliaia da tutta Italia e dall’estero si daranno appuntamento a Fossano che sabato 25 e domenica 26 marzo si prepara all’invasione dei centauri e torna ad essere capitale delle due ruote. La 40esima edizione del Motoraduno di Primavera, organizzato dal Motoclub Fossano, è appuntamento fisso inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.

Non cambia la formula tradizionale, con piazza Diaz, viale Alpi e via Roma trasformate in cuore dell’evento che prevede oltre 100 stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento ed accessori, oltre ad un ricco calendario di eventi ed iniziative. A partire dalle tappe simbolo del raduno vero e proprio: l’inaugurazione, alle 15.30, in via Roma di fronte al municipio sarà seguita dalla suggestiva sfilata di commemorazione al Cippo dei Motociclisti di Cussanio e dal memorial Graziella Botta, segretaria del Motoclub scomparsa nel 2022. Domenica mattina in piazza Diaz il secondo momento ufficiale con la Santa Messa e la benedizione delle moto: migliaia di centauri parteciperanno alla celebrazione come ogni anno. Al termine della funzione i motori romberanno per 58 secondi in onore di Marco Simoncelli e di tutti gli amici scomparsi.

Tante le attività collaterali: in piazza Diaz sarà installato il Food Park, completo di tensostruttura adibita alla ristorazione con Panero Group Fossano – Birra Menabrea come partner ufficiali. Il menù, disponibile sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 8.30 alle 19, sarà un mix tra cibo di strada e piatti della tradizione piemontese. Musica ed intrattenimenti live saranno garantiti dalle evoluzioni di Stunt Riding a cura di Maurizio “Pera” Perin, animazione by Fantaroby- 2 wheels adventures, musica live con Easy Band ed esibizioni degli sbandieratori e musici Principi d’Acaja.
Tra le novità dell’edizione 2023 il villaggio Honda in piazza Diaz, dove sarà possibile provare di persona la guida di una delle celebri motociclette del marchio. Mentre via Roma sarà tappa obbligata per i nostalgici e gli appassionati del vintage con la Mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, affiancata dalle esposizioni delle concessionarie auto di Fossano, partner dell’evento. Inoltre, anche quest’anno, il Motoclub Fossano ospiterà lo stand ufficiale della Fondazione Marco Simoncelli onlus con il Super Sic Day: i volontari racconteranno le iniziative promosse negli anni e le ultime novità, mantenendo vivo l’impegno di solidarietà che Super Sic ha sempre affiancato alla carriera da pilota.

In collaborazione con Ascom Fossano ed Ufficio Turistico IAT di Fossano, con sede all’interno del cortile del Castello Principi di Acaja, per l’intera durata dell’evento sarà possibile visitare i monumenti cittadini grazie alle aperture straordinarie. L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono liberi e gratuiti. L’iscrizione facoltativa al Motoraduno prevede il pagamento di 10 euro, comprensivi di colazione e di un gadget del Motoraduno. Si può effettuare direttamente in piazza Diaz o nei giorni precedenti contattando il Motoclub Fossano. Per informazioni: www.visitfossano.it, www.vmstyle.it/news

Antonella Gonella

VIDEO