Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Hockey Master Festival veterani: partite di alto livello e sfide al femminile a Bra

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Allo straordinario International Hockey Master Festival veterani di Bra, che si svolge dal 20 al 28 agosto 2023, si sono disputate partite di elevato livello tecnico. L'organizzazione affidata a Giampiero Puglia ha accolto negli impianti dedicati ad Augusto Lorenzoni e al dottor Giuseppe Palmieri, ben 23 squadre composte da circa 700 atlete e atleti, (anche ex olimpionici) provenienti da tutto il mondo. La straordinarietà consiste nella partecipazione all'evento di atleti over 55, fino agli over 80, i quali, noncuranti del clima infuocato, hanno giocato con entusiasmo, prontezza di riflessi e agilità, confermando quanto lo sport giova, sia al fisico che allo spirito.

Molto applaudita la suggestiva sfida dell'Hockey Vintage a Bra, disputata tra due squadre "miste" femminili, che indossando la divisa sportiva d'antan, hanno provato l'ebrezza di ripercorrere e fare rivivere gli albori dell'Hockey femminile su prato; un folcloristico passo indietro nel tempo, a testimoniare l'intraprendenza delle giocatrici nel mettersi a confronto con una pratica sportiva, fino ad allora concessa solo al sesso maschile. Con la leggerezza di danzatrici, si sono destreggiate nel gioco, per nulla impacciate nei movimenti dalle ampie e svolazzanti gonne nere, lunghe fino alle caviglie. Felice il contrasto del colore nero, con le candide camicie a manica lunga; le atlete più vezzose indossavano un grazioso copricapo a fantasia maculata, con la tracolla in nuances. Impagabile l'armonica gestualità femminile, che nulla ha tolto al livello tecnico.

"Le donne, da buone suffragette dell'epoca - commenta Silvia Brizio, dirigente dell'Hockey femminile - poiché non gradite e non ammesse a fare parte della federazione maschile, diedero vita a una squadra solo femminile; così, per molti anni, non concessero agli uomini di ricoprire cariche nella 'Women Association'". Tuttavia, a parte il folclore, le partite hanno mantenuto un elevato livello tecnico e sportivo.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto Renato Sirigu)

VIDEO