Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e consegna della Costituzione

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il IV novembre 2022 alle 15 a Lesegno, in provincia di Cuneo, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si svolgerà, in collaborazione con la parrocchia e le Forze dell’ordine, la cerimonia di commemorazione dell’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Alle ore 15, il corteo partirà dal Comune di Lesegno per la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti presso la chiesetta di San Rocco, con la partecipazione delle autorità presenti alla cerimonia.

A seguire la funzione religiosa. Alle ore 16,15, presso la sala del Consiglio del Comune di Lesegno, si terrà la consegna della Costituzione e delle pergamene ricordo ai neo diciottenni per l’anno 2022. Alle ore 16,50, grazie ai carabinieri della sezione di Ceva, ci sarà un momento d’incontro con gli anziani per informare i cittadini sui tentativi di truffa, ultimamente registrati in zona.

Sergio Rizzo

VIDEO