Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Passeggiata Partigiana a Borgo San Dalmazzo: alla scoperta dei luoghi della Resistenza

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo propone a partire dalle 16 di sabato 4 maggio una Passeggiata Partigiana, un "pellegrinaggio laico" sui luoghi che testimoniano il prezzo pagato dalla città durante la Resistenza per la conquista della libertà.

La camminata partirà dalla Rotatoria Porta delle Alpi Marittime per proseguire in direzione del cimitero cittadino, dove una lapide ricorda l’esecuzione dei 13 partigiani catturati in Valle Grana e fucilati il 2 maggio del ’44, transitando dal Memoriale della Deportazione e MEMO4345 e dalla targa che commemora Costanzo Orso, giovane padre di famiglia vittima della ferocia nazifascista. La tappa successiva è fissata in Piazza Martiri della Libertà per ricordare i tanti partigiani che sacrificarono le loro vite durante la Resistenza. Il percorso si concluderà in Piazza Liberazione, nei pressi della ex sede del locale comando fascista, da cui il Comandante Salvi impartì gli efferati ordini che generarono mesi di terrore nella comunità borgarina.

La passeggiata partigiana sarà guidata dal Prof. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo e membro del Comitato scientifico di MEMO4345. Alle ore 18, presso il Salone Consiliare in Piazza Liberazione, Gigi Garelli dialogherà con Claudia Bergia nell’ambito della presentazione del libro “Aldo Benevelli Partigiano e Prete” – edito su iniziativa dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian.

VIDEO