Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A settembre tutti a spasso tra stelle e musei

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Nei musei e nel centro storico di Saluzzo i primi giorni di settembre saranno ricchi di eventi interessanti. 

Si inizia venerdì sera 2 settembre con una proposta a firma Astronomitaly e CoopCulture, dal titolo suggestivo “Sapori di Stelle a Saluzzo”. Si tratta di una Degustazione Astronomica con vari momenti ed esperienze. La serata inizierà con una visita guidata alla Castiglia, il castello-fortezza dei Marchesi, al termine della quale si potrà cenare con piatti tipici della tradizione piemontese realizzati dal Bar Beppe. 

Dopo l’esperienza gastronomica sarà la volta celeste oggetto di interesse per i partecipanti che, grazie agli esperti di Astronomitaly e ai telescopi a disposizione, potranno osservare i corpi celesti dal punto più alto della città e con l’interferenza minima dell’inquinamento luminoso. 

Per partecipare occorre prenotare al sito web: http://www.astronomitaly.com/prodotto/viaggi- astronomici/italia/piemonte/cuneo/castelli/sapori-di-stelle-a-saluzzo.
I contatti Astronomitaly sono i seguenti: email info@astronomitaly.com , tel. 346.0246014.

Sabato 3 settembre ci sarà una visita guidata al centro storico in lingua inglese, “ Saluzzo: a 400-year-old history”, per rispondere all’esigenza dei numerosi turisti stranieri ospiti o in transito a Saluzzo. 

Il percorso si svolge nella città alta, toccando i luoghi più importanti della storia della città e suggestivi per bellezza e integrità: piazzetta dei Mondagli con l’edificio di origine medievale dove nacque il patriota Silvio Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, edificio simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, l’Antico Palazzo Comunale, edificato nel 1462, la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo. 

La visita inizierà alle 15,con ritrovo presso l’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, e avrà la durata di circa due ore.  Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati da familiari o amici adulti.

Domenica 4 settembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo con CoopCulture che prevede l’ingresso gratuito al museo in concomitanza con una visita guidata a tema. Il 4 settembre il tema di #domenicalmuseo è la letteratura e si svolgerà con un “Viaggio tra i capolavori della letteratura”. Partendo dalla casa natale dello scrittore Silvio Pellico e dai suoi capolavori letterari, dalla tragedia 'Francesca da Rimini' al celebre libro di memorie 'Le mie prigioni', la visita proseguirà per le vie del centro storico per raggiungere la Castiglia. Nel castello, che fu residenza dei Marchesi, si visiterà il Museo della Civiltà Cavalleresca per soffermarsi sulla letteratura medievale, dall'amor cortese cantato dai trovatori alla storia di Griselda, protagonista saluzzese di una novella del Decameron di Boccaccio. 

#domenicalmuseo con CoopCulture prevede l’ingresso gratuito ai due musei mentre la visita guidata è al prezzo di 5€ a persona; anche la visita è gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la biglietteria a Casa Pellico. 

Martedì 6 settembre, in occasione della festa patronale di San Chiaffredo e in attesa dei fuochi d’artificio, alle ore 21 prende il via la visita guidata alle bellezze della città alta che si concluderà con vista panoramica dalla Torre Civica. Si percorreranno le affascinanti vie medievali dell'Antica Capitale del Marchesato, per arrivare nel cuore del centro storico e finire con la salita sulla Torre Civica ad ammirare l’esplosione di luci e colori dei fuochi d’artificio sulla città. 

Il luogo di ritrovo e partenza della visita “La luna dalla Torre Civica” è davanti all’ingresso della Castiglia, in piazza Castello.
Il costo della visita guidata, a numero chiuso, è di 8€ a persona. 

Per informazioni e prenotazioni di tutte le visite ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789, o inviando un’email a saluzzo@coopculture.it. 

VIDEO