ALBA
Il 30 aprile, per l'International Jazz Day, il Comitato Unesco Giovani Piemonte sarà presente ad Alba (Cuneo) e Torino in occasione degli eventi organizzati per celebrare la Giornata Unesco dedicata al jazz come veicolo di dialogo fra le culture.
Ad Alba (Cuneo) l’associazione Milleunanota, che organizza il Jazz Day in loco da quattro anni, ha in programma una due giorni di eventi per sabato 29 e domenica 30 aprile, con oltre venti musicisti impegnati, provenienti da Italia, Germania e Danimarca.
Il Comitato Unesco Giovani Piemonte sarà protagonista in un dialogo con il chitarrista Filippo Cosentino domenica 30 aprile alle 17 presso la Libreria La Torre in via Vittorio Emanuele 19/g, su “Il jazz come linguaggio universale”. Il programma completo della due giorni del Jazz Day ad Alba è consultabile sul sito www.milleunanota.com.
L’evento gode del sostegno di Comune di Alba, Assessorato alla Cultura Città di Alba, Ente Fiera del Tartufo - Vinum, Associazione Commercianti Albesi e Alba Sotto le Torri; ha come main sponsor Banca D'Alba, Baratti&Milano e Distilleria Marolo, e inaugura una partnership con la startup TheColorSoup.
A Torino, l’appuntamento è per un’intera giornata di jazz con molti artisti che si esibiranno al Teatro CAP 10100 in corso Moncalieri 18. Domenica 30 aprile, dalle 15 alle 02, il teatro si trasformerà per l’occasione in una casa del jazz, accogliendo le diverse attitudini del panorama musicale della città, anche in collaborazione con le associazioni che si occupano della promozione e della didattica del jazz sul territorio torinese.
L’international Jazz Day a Torino è gemellato con l’evento che si terrà al Kathmandu Jazz Conservatory in Nepal e per il quale saranno ospitati e si esibiranno alcuni artisti torinesi invitati dal KJC, dall’UNESCO, dall’agenzia Mountain Partnership della FAO e con il sostegno della Regione Piemonte. Il Comitato Unesco Giovani Piemonte sarà presente alla giornata e alle 21 darà lettura del messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO, per l’International Jazz Day.
L'evento è organizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo, Thelonious Monk Institute of Jazz, EMMA For Peace, Mountain Partnership, ToTheSuite Art Directions, Teatro Orfeo, CAP10100, Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, Kathmandu Jazz Conservatory, La Stampa, Beck’s, Blumusica.it, Mole Cola, Rampone&Cazzani, Turkish Airlines, Yuma, SVPress.
Gli appuntamenti si inseriscono nell'ambito del cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d'Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017. Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO nella sola giornata del 30 aprile: oltre 20 eventi, tra spettacoli e concerti, in ogni regione d’Italia.
La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà occasione per rilanciare la campagna di UNESCO Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da UNESCO Giovani già in occasione dell’Assemblea Nazionale di Napoli 2017. Il Jazz è una musica corale e collettiva, linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui. È, dunque, uno strumento di cooperazione tra i popoli perché favorisce l’interculturalità e promuove il rispetto della diversità e delle diverse tradizioni, scopi principali della campagna. Per questo motivo, la giornata nazionale sarà denominata #JAZZ4HERITAGE e tutti gli eventi regionali cadranno sotto tale ombrello. Al fine di favorire una cultura musicale sinergica su tutto il territorio nazionale collaboreremo con l’associazione nazionale I-JAZZ, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo genere musicale.
Gli eventi sono organizzati in partnership con I-Jazz. Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto BOX3:36am che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.