Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Altro ponte segnato dal maltempo, primo maggio con forti piogge in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Arpa Piemonte segnala un tempo variabile fino al pomeriggio di martedì, con schiarite irregolari alternate ad annuvolamenti che risulteranno più consistenti all'interno delle valli alpine e piovaschi sparsi a ridosso delle zone montane, nevosi oltre i 2200 metri sulle Alpi, con possibile interessamento delle zone di pianura e collina centro-meridionali dalla tarda serata e nelle prime ore di martedì.

Nel corso della serata di martedì è atteso un nuovo marcato peggioramento che determinerà piogge e rovesci diffusi anche di forte intensità nella giornata del 1° Maggio e per gran parte della giornata di giovedì, in particolare a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure adiacenti.

Martedì 30 aprile

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali; generale aumento della copertura nuvolosa nel corso della serata.

Precipitazioni: nella notte ed al primo mattino rovesci isolati, deboli o localmente moderati, su zone di pianura e collina centro-meridionali, in giornata fenomeni limitati alle zone montane e pedemontane. Dalla serata rovesci in progressiva estensione a tutta la regione ed in intensificazione, localmente anche a carattere temporalesco.

Quota neve sui settori alpini intorno ai 2200-2300 metri.

Zero termico: in lieve aumento sui 2700-2900 metri.

Venti: moderati o forti sudorientali sulle Alpi, deboli o moderati orientali altrove.

Mercoledì 1° maggio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: moderate o forti diffuse, localmente molto forti a ridosso delle valli tra Alpi Marittime e Pennine. Quota neve mediamente intorno ai 2000 metri.

Zero termico: in calo sui 2400-2600 metri.

Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote, moderati o forti in montagna e fino a quote collinari, deboli o localmente moderati in pianura; nel corso della serata in attenuazione sui settori alpini.

Giovedì 2 maggio

Nuvolosità: cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto, con schiarite irregolari da metà giornata sul basso Piemonte.

Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi nella prima parte della giornata, moderati o localmente forti, molto forti sull'alto Piemonte; dal pomeriggio in generale attenuazione ed in esaurimento su zone di pianura e collina sudorientali. Quota neve in calo sui 1700-1800 metri.

Zero termico: in calo sui 2000-2100 metri.

Venti: moderati in montagna e fino a quote collinari, deboli o localmente moderati in pianura, da sud-sudest in montagna, in rotazione da nord a fine giornata, da est-sudest su zone di pianura e collina.

 

VIDEO