Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ancora temporali e weekend instabile soprattutto in montagna in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’arrivo di aria fresca e instabile, unitamente al parziale soleggiamento sulle zone di pianura nelle ore centrali, favorirà la formazione di rovesci e temporali localmente intensi tra il tardo pomeriggio e le prime ore della mattina di venerdì, con fenomeni più probabili tra Novarese, Vercellese, Verbano e al confine con la Lombardia.

Saranno possibili locali grandinate di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento. Dalla mattinata di venerdì è atteso un miglioramento del tempo con ampie schiarite, favorito dall'innesco di venti di foehn nelle vallate alpine e un temporaneo aumento dei valori di pressione.

In considerazione delle previsioni meteorologiche il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sulla pianura del Novarese e Vercellese (zona I), e sul settore settentrionale orientale (zona A) per la giornata odierna e per venerdì; sono attesi locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.

Per sabato pomeriggio e domenica - fa sapere Arpa Piemonte - sono ancora previste condizioni all'insegna della variabilità e una modesta instabilità soprattutto in area alpina, poiché la persistenza della bassa pressione sul nord Italia continua a far affluire aria più fresca in quota.

Venerdì 31 maggio

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso fino al primo mattino con cumuli in transito sul settore orientale. Successive schiarite a partire dalle zone pedemontane nordoccidentali fino ad avere cielo generalmente poco nuvoloso. Locali addensamenti sulle creste di confine settentrionali.

Precipitazioni: tra notte e primo mattino rovesci e temporali localmente di forte intensità più probabili sul settore orientale, in successivo esaurimento.

Zero termico: in calo fino al primo mattino sui 2400 m sulle Alpi e 2600 m altrove; successivo graduale rialzo fino a 2800-2900 metri.

Venti: generalmente tra ovest e nordovest, moderati sui rilievi con rinforzi sulle creste alpine nordoccidentali, e deboli o localmente moderati in pianura, con rinforzi di foehn nelle vallate alpine comprese tra Val Susa e Valle Ossola, fino agli sbocchi vallivi.

Sabato 1° giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con formazione di cumuli nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini.

Precipitazioni: rovesci sparsi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini, di intensità debole o localmente moderata.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2700-2800 metri.

Venti: deboli o localmente moderati in montagna, sulle Alpi in rapida rotazione da sudovest al mattino e poi da est nel pomeriggio, sull'Appennino tra sud e sudest; deboli in pianura, prevalentemente da sud al mattino e variabili al pomeriggio.

Domenica 2 giugno

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso con cumuli in accrescimento a ridosso dei rilievi alpini nelle ore centrali.

Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o localmente moderati, a ridosso dei rilievi alpini; locali fenomeni in transito sulle pianure nelle ore pomeridiane.

Zero termico: senza variazioni di rilievo sui 2700-2800 metri.

Venti: deboli a tutte le quote, nordorientali in montagna e variabili in pianura.

VIDEO