Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Antiche genti, volti nuovi": la Festa Partigiana dell'Ecomuseo della Resistenza di Rossana

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Festa Partigiana dell'Ecomuseo della Resistenza il Codirosso giunge alla sua ventesima edizione e si terrà domenica 16 giugno con il titolo "Antiche genti, volti nuovi". Questo evento intende ribadire il legame temporale tenuto vivo da chi dedica il proprio passato al presente dei giovani.

Per “viaggiare nel passato senza bisogno di valigie, treni o aeroporti”, si assisterà all’inaugurazione, su suolo rossanese, della mostra fotografica di Giorgio Burzio, "Gents, Valadas Occitanas". Questa esposizione di scatti in bianco e nero cattura momenti del passato e li porta nel presente.

A partire dalle 11:30, ci sarà la presentazione del libro "Sette marinai, sette infermiere" di Enzo Secondo, che ripercorre storie, ritratti e memorie di piemontesi migranti dalle nostre valli verso il mondo. Saranno presenti l'autore e il suo interessante patrimonio di narrazioni.

Seguirà un pic-nic collettivo nell'area verde adiacente al Palazzo Garro, dove ha sede il museo. Come in ogni edizione, la convivialità si esprimerà spontanea su tavole imbandite da cibo e bevande procurate dai partecipanti. Saranno disponibili birra Kauss del birrificio artigianale di Piasco e caffè acquistabili in loco.

Dalle 15:00, “Crea la tua valle rotante”, un laboratorio per famiglie e bambini a cura di Alessandra Parigi Cerotto, sarà disponibile al costo di 5€ a persona. I posti sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione.

A partire dalle 15:30, sarà possibile danzare sulle note e le voci live dei Trigomigo, con courente e gighe post folk revival. Questo evento valorizza il patrimonio culturale delle vallate cuneesi anche attraverso la musica.

VIDEO