Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Atletica Mondovì Acqua San Bernardo: Vittoria Bollano si distingue ai Campionati Italiani Assoluti

CUNEO

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Terzo weekend per l’Atletica Mondovì Acqua San Bernardo al “PalaCasali” di Ancona, dove il 22 e 23 febbraio si sono disputati i campionati italiani Assoluti; la massima rassegna tricolore. Nei giorni del record mondiale di Lorenzo Fortunato nei 5mila di marcia uomini e dei 15 record italiani U23, Vittoria Bollano, unica cuneese ai nastri di partenza, si è confermata ad altissimi livelli sui 3mila metri di marcia.

Una gara particolare, molto veloce sull’anello di 200 metri, che Vittoria Bollano è riuscita a interpretare nel migliore dei modi abbassando il proprio personale di circa 20 secondi per chiudere con il crono di 13’38”87. Sul podio le azzurre Federica Curiazzi (12'17"08), Giada Traina (12'46"48) e Sofia Fiorini (12'50"11).

“Sono davvero soddisfatta – commenta a caldo Vittoria Bollano –. Immaginavo di poter migliorare il tempo dello scorso anno, ma non di ben 19”. Soprattutto considerando che mi esprimo meglio su distanze più lunghe". Con il tecnico Sandro Sandri, infatti, l’obbiettivo sarà quello di essere al meglio nei prossimi appuntamenti all’aperto, a partire dalla 20 km di Sant’Alessio Siculo, in provincia di Messina, domenica 30 marzo.

Vittoria Bollano, brillante studentessa al 5° anno di Medicina a Torino, si divide tra Università e allenamenti, rappresentando un virtuoso esempio di studente-atleta: “Io ci provo, poi ovviamente non è sempre possibile ottenere il massimo in entrambe. Tuttavia, per me l’allenamento non significa solo ottenere risultati, ma serve a mantenere il giusto equilibrio psicologico permettendomi di affrontare meglio lo studio".

“Siamo davvero felici per il risultato - commenta Enrico Priale dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo -. Siamo contenti che Vittoria l’abbia ottenuto con i nostri colori e felici che la ragazza, d’accordo con il tecnico e l’Atletica Alba, società con la quale è cresciuta, dall’anno scorso abbia sposato il nostro progetto: un progetto che ci auguriamo possa portare future soddisfazioni".

Nel fine settimana appena trascorso, l’appuntamento clou del calendario invernale era senza dubbio la 18ª edizione del Cross della Volpe, organizzato dall’Atletica Runner Team 99 Sbv, valido per l’assegnazione dei titoli regionali individuali e come seconda prova del campionato di società. Al via tutti i migliori specialisti per un totale di circa 800 atleti in gara.

L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si presentava con una squadra numerosa e l’obbiettivo di entrare nelle classifiche di società delle varie categorie maschili. Obbiettivo centrato con le squadre Senior, Allievi e U18. Questi ultimi hanno inoltre confermato la qualificazione per i campionati italiani di Cassino del 15-16 marzo, grazie alla bella prova dei due portacolori monregalesi sugli 8 km, riservata agli Junior. Ismaele Bertola, non al meglio per i postumi dell’influenza, si è piazzato 17° in 33’28”, subito davanti al compagno di squadra Piergiorgio Baldi 18° in 34’01”, in grande progresso. Assente Diego Poletto.

A livello assoluto i gradi di capitano sono stati affidati a Michele Aimo, tecnico e triatleta, che si è confermato in forma risultando il primo dei monregalesi al traguardo (11°) coprendo i quasi 11 km in 36’32”. Oro a Roberto Giacomotti del Vco, seguito da Eugenio Bonelli 27° (38’38”), Federico Rosso 43° in 41’46”, Flavio Di Bartolomeo 44° e ottimo secondo nella Sm45 (41’56) e Mario Gazzola 57° (45’29”). Sempre nei Master, d’argento nella Sm65 Ferdinando Pace nella 5 km (28’38).

Tra gli allievi si segnala il decimo posto di Giorgio Comino in 18’37” nella 5 km, a 36” dal vincitore Matteo Bagnus del Val Varaita. Più indietro i compagni Matteo Garelli 36°, Leonardo Bongiovanni 44° e Antonio Boetti 50°.

Nel Cds vittoria nella combinata per lo Sport Project Vco e nell’Assoluta per il Valle Varaita, mentre al femminile domina il Cus Torino. Proprio nella combinata maschile ottimo terzo posto per l’Atletica Mondovì, seconda Junior per un solo punto, nona tra Assoluti e Allievi, a sole tre lunghezze dal Roata Chiusani e a 13 dal Vco.

Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì, spiega: “Siamo molto soddisfatti del terzo posto della classifica combinata maschile e del secondo degli U18 in Piemonte, a cui si aggiunge il secondo posto giovanile ragazzi. Sono frutto di tanto lavoro da parte dei nostri tecnici e dei nostri dirigenti con l’obbiettivo di renderci competitivi anche nel settore del mezzofondo".

Sergio Rizzo

VIDEO