Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ATLETICA/ Ottimi risultati dei monregalesi all'Anteprima Meeting Arcobaleno

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Buoni riscontri per i colori monregalesi all'Anteprima Meeting Arcobaleno disputatosi a Celle Ligure il 18 giugno, un test event prima del Meeting Internazionale che andrà in scena il 17 luglio sulla pista ligure. Doppietta sugli 800 metri con Elisa Calandri prima in 2’15”94 a precedere la compagna di squadra Giulia Paolin sul secondo gradino del podio in 2’20”54. Tra i maschi buone cose si sono viste da Mattia Rocco dove è salito a 1,83 m nel salto in alto e nel lungo è atterrato a 5,73 m.

Ai 2000 metri del Sestriere nella giornata di sabato 20 giugno, si è svolto dopo anni, un Meeting Internazionale di atletica. Agevolati dall’altura, da un leggere vento a favore e dalle condizioni meteo ottimali almeno nella prima parte, gli atleti si sono resi protagonisti di tempi di rilievo. Sui 200 metri Andrea Federici ha saputo stampare la quinta prestazione all time italiana sulla distanza con un eccezionale 20”35. Per l’Atletica Mondovì, Francesca Bilardo, impegnata sui 100 metri ha centrato l’obbiettivo stagionale. Il minimo di partecipazione ai campionati di categoria andando a chiudere la batteria con il nuovo p.b. di 12”34. In finale, Francesca ha fatto ancora meglio scendendo a 12”27, ma viziato da un vento di poco superiore ai due metri al secondo consentiti. Sui 200 metri si è dovuta accontentare di 25”82 dopo aver sentito un fastidio a una gamba. Non troppo fortunato Lorenzo Vera che nella run di qualifica, è “rimasto” sui blocchi. Vana la rimonta nella seconda parte di gara conclusa in 10”69, primo escluso dalla finale per 1 solo centesimo. In gara anche Federico Lisa nella gara “open” che ha fatto fermare i cronometri a 10”91 sotto la pioggia che ha poi accompagnato le gare dei 400 metri di Cristian Mamino (50”97 e 3° posto), Riccardo Prette (51”789), Gabriele Beccaria (53”22) e l’allieva Anna Mamiedi (1’02”98).

L’impianto “Raika” di Lana, in provincia di Bolzano, è stato il teatro della due giorni dedicata alle prove multiple che ha visto l’assegnazione dei titoli tricolori giovanili di prove multiple. Dalla trasferta trentina l’Atletica Mondovì torna con una prestigiosa medaglia d’argento al collo di Francesca Paolin che è salita sul secondo gradino del podio eptathlon U23 con i suoi 4.781 punti. La vittoria è andata alla vicentina Ilaria Zanella con 4.913 punti. Francesca Paolin fosse in palla, lo si era capito fin dalla prima gara, quella dei 200 dove aveva fatto segnare il miglior crono del lotto. In generale ottime le prove di corsa con gli 800 finali chiusi in 2’14”02 e i 100 ostacoli (15”72), mentre da segnalare è anche la gran sbracciata nel giavellotto misurata a 38,81 m che le ha anche regalato il pass per i campionati individuali del prossimo 26-28 luglio a Rieti. Soddisfatti i dirigenti dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo e dell’Atletica Castell’Alfero, società con la quale la Paolin è cresciuta, che proprio all’inizio del 2024 hanno siglato un accordo di collaborazione pluriennale.

“È una medaglia meritatissima – commenta il tecnico Franco Russo – ottenuta con tanti sacrifici e dedizione al lavoro. Un percorso iniziato sette anni fa e sempre coltivato con tanta passione”. “Siamo felici di questa prima medaglia – prosegue Fabio Boselli – frutto della collaborazione tra le due società nata con l’obiettivo comune di mettere nelle migliori condizioni gli atleti per poter rendere al meglio”.

In gara nel decathlon riservato alla categoria allievi, vi era anche il doglianese Federico Palladino insieme con il tecnico Andrea Oderda, al debutto in un campionato italiano di prove multiple. Federico Palladino è stato autore di una buona prestazione che lo colloca in 19ª posizione con 5.436 punti, confermati i punti di forza nel salto in lungo (6,41 m) e negli ostacoli (16”43).

Buon bottino per l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ai campionati regionali individuali assoluti che si sono svolti il 22 e 23 giugno a Vercelli. Bene per i titoli conquistati dai monregalesi, nonostante una squadra non al completo a causa di concomitanza di altre gare e maturità. Su tutti spicca il titolo assoluto di Vittoria Bollano nella 5 km di marcia completata in 24’19”35. Un ottimo ultimo test in vista dei campionati italiani assoluti del prossimo week end a La Spezia. Si deve accontentare “solo” del titolo Junior Lorenzo Vera che per un solo centesimo è d’argento sui 200 metri corsi in 21”93, meglio di lui Mattia Pastorino 21”92 con Jonny Dell’Agnola al personale 22”97 e Gabriele Fontana 25”78. Stesso risultato per Michele Aimo che si laurea campione regionale Promessa in 10’15”39 sui 3000 siepi argento assoluto e per Soraia Cillario seconda in 12’32”38 (titolo juniores). Doppia soddisfazione per Celeste Dotta che indossa la maglia sia nel salto in alto juniores (1,40 m) sia nel triplo dove atterra al suo nuovo personale di 11,13 m, la misura le consente anche si salire sul terzo gradino del podio assoluto. Cristian Boschetti si piazza al 2° posto tra gli junior nel giavellotto con 42,81 m.

Sergio Rizzo

VIDEO