Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BORGO/ A 70 anni da Superga il mito del Torino Calcio in mostra all'Art Gallery "La Luna"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Esposizione sul «Torino Calcio» è allestita in occasione del settantesimo anniversario della tragedia di Superga, l’incidente aereo del  4 maggio 1949, dove, di ritorno da Lisbona, persero la vita i giocatori della grande formazione, una delle più forti al mondo in quel momento, guidata da capitan Valentino Mazzola, reduce da trionfi nazionali ed internazionali (a riprendersi il calcio italiano impiegò decenni).

L’iniziativa è curata da Franco Carena di «Art Gallery "La Luna"» di Borgo San Dalmazzo (Via Roma 92), dal titolo: «Toro per uomini / uomini da Toro». Presenta opere di artisti locali e torinesi, sul vecchio e nuovo «Torino Calcio» (al momento, comunque, squadra di vertice nazionale, capace di vincere ancora scudetto negli anni Settanta e di essere quasi sempre nelle prime posizioni della classifica della Seria A).

Sono programmati vari appuntamenti. Venerdi 4 ottobre, alle 20,30, all’Auditorium di Borgo San Dalmazzo, «Bertello», vi sarà incontro con le «Vecchie glorie Granata», con presentazione del libro di Claudio Calzoni «Gente e luoghi del Toro», editore Yume. Sabato, alle16,30, è prevista l’inaugurazione alla «Art Gallery "La Luna"», con «Storia Granata», dell’attore Luca Occelli.

L’esposizioni sarà aperta sin al 1° dicembre, con orari il sabato (10,30-13 e 16-19) e la domenica (solo 10,30-12,30).  Venerdi 25, alle 20,30, ancora all’Auditorium «Bertello», son fissati spettacoli, coi comici «Marco e Mauro», film, «Ora e per sempre», di Vincenzo Verdecchi (con Giole Dix, Kasia Smutniak e Giorgio Albertazzi) e video, «Una vita per il Toro» di Natalino Fossati.

Informazioni si possono avere al 339.7108501, al 347.4051563, mail info@artgallerylaluna.com, sito www.artgallerylaluna.com.

VIDEO