Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BRA/ Ecco la nuova Giunta comunale di Gianni Fogliato: vicesindaco Biagio Conterno

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale per il quinquennio 2024/2029. Vice sindaco sarà Biagio Conterno, al quale il primo cittadino ha conferito le deleghe in materia di Cultura, Urbanistica, Edilizia privata, Personale, Commercio e mercati, Turismo e promozione territoriale, Agricoltura e orti urbani.

Confermati nell’esecutivo comunale Lucilla Ciravegna, che si occuperà di Pari opportunità, Servizi sociali, Volontariato sociale e civico, Politiche del lavoro, Formazione professionale, Integrazione e politiche abitative, Politiche familiari, Servizi demografici ed elettorali, Servizi cimiteriali, e Luciano Messa, delegato ai Lavori pubblici, Opere stradali e Viabilità, Manutenzioni, Edilizia scolastica, Edilizia sportiva, Patrimonio, Protezione civile, Politiche della sicurezza e polizia locale, Quartieri e frazioni, Centrale unica di committenza, Rapporti con associazioni combattentistiche e d’arma.

Due le novità nella squadra di governo cittadina. Francesca Amato sarà il nuovo assessore alla Mobilità sostenibile, Trasporti pubblici, Ambiente e Transizione ecologica, Gestione servizio rifiuti ed igiene urbana, Gestione verde pubblico, parchi e giardini. Francesco Matera si occuperà di Sport, Giovani, Manifestazioni, Innovazione e smart city, Comunicazione, Partecipazione, Sportello unico attività produttive, Trasparenza e Semplificazione.

Il sindaco Gianni Fogliato manterrà le deleghe a Bilancio, Finanze e tributi, Economato, Enti e società partecipate, Attività produttive e sviluppo economico, Istruzione e servizi scolastici, Servizi per la prima infanzia, Mense e politiche del cibo, Bandi, Finanziamenti e attuazione Piano nazionale ripresa e resilienza, Pianificazione strategica, Affari generali e istituzionali, Sanità, Servizi Sociali territoriali, Gemellaggi e cooperazione internazionale, Servizio idrico integrato, Contratti e servizi legali.

“Nella composizione della Giunta è stata centrale la condivisione con tutte le liste parte della coalizione, che hanno contribuito a creare il programma amministrativo, mettendo in primo piano l’interesse della comunità commenta il sindaco Gianni Fogliato -. La scelta è stata dettata da criteri quali la competenza, le esperienze personali e quelle professionali, dando spazio sia alla continuità che alle nuove generazioni, con l’obiettivo di lavorare da subito per attuare il programma votato dagli elettori. Insieme a tutta la maggioranza e con la collaborazione di coloro che hanno sostenuto il nostro progetto, anche se non rappresentati in Consiglio, siamo pronti a rispondere alle necessità e alle aspettative della nostra città, meravigliosa comunità in continua evoluzione”.

Per effetto delle nomine, i neo assessori decadono dalla carica di consigliere comunale. Subentreranno loro in Consiglio Walter Gramaglia, Juljan Gazulli e Cristoforo Ferrero (detto Lino).

Il nuovo Consiglio comunale di Bra si riunirà per la sua prima seduta nella giornata di giovedì 27 giugno dalle 17. L’assemblea sarà chiamata innanzitutto a procedere alla convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorso. Quindi, dopo il giuramento del primo cittadino, si procederà all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio stesso. Il riconfermato sindaco Gianni Fogliato comunicherà poi all’assemblea la nomina degli assessori e del vicesindaco.

Successivamente si procederà con l’indicazione dei capigruppo consiliari, l’elezione dei componenti della Commissione elettorale comunale e la nomina dei rappresentanti nella Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming e, successivamente, in differita, sul canale Youtube del Comune di Bra, collegandosi a questo link.

VIDEO