Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Al via un corso gratuito per i nuovi soccorritori volontari della Croce Bianca

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La Croce Bianca di Ceva invita per mercoledì 24 gennaio alle ore 20,30, alla presentazione del nuovo corso per diventare volontari soccorritori. L’incontro si terrà presso la sede di via della Repubblica 11 a Ceva.

Il corso inizierà con un minimo di quindici iscritti, è gratuito, ed è aperto ai cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche del primo soccorso e a svolgere volontariato in Pubblica Assistenza. La formazione, riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, consente di ottenere la qualifica di volontario soccorritore e quindi di operare sulle ambulanze e sugli automezzi della Croce Bianca di Ceva, sia per i trasporti di tipo ordinario sia in emergenza sanitaria.

Le lezioni, della durata di 54 ore complessive, riguarderanno diversi temi, tra cui il Sistema di emergenza – urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso darà inoltre l’opportunità di conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.

Al termine delle lezioni teoriche e pratiche, è previsto un tirocinio pratico protetto di altre cento ore. Per informazioni e adesioni contattare la Croce Bianca di Ceva ai numeri 340.59334677 – 331.46781169; www.crocebiancaceva.it email: info@crocebiancaceva.it.

Sergio Rizzo

VIDEO