Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Combattere la fibrosi cistica giocando: raccolti 400 euro per la ricerca

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Come lo scorso sabato, in cui si è partecipato alla Life Race della Croce Bianca, anche questa volta l’associazione La Giostra di Ceva (Cuneo), ha inteso prendere parte all’iniziativa di un’altra associazione: la Fondazione Fibrosi Cistica. Il Bike Tour è infatti promosso dalla Fondazione nazionale tramite le delegazioni sul territorio e l’obiettivo primario è di raccogliere fondi per la ricerca.

Promotore dell’iniziativa è Matteo Marzotto, quest’anno accompagnato da Davide Cassani, Ct della nazionale di ciclismo. “Una bella occasione di sensibilizzazione alla solidarietà, – è stato il commento di Elisa Piana, presidente dell’associazione “La Giostra” – motivo che ci ha spinto a partecipare. L’intento dell’associazione è quello di avvicinare la cittadinanza alla cultura del dono e alla solidarietà, anche attraverso giochi semplici ma competitivi. Sono state stilate le classifiche per le sette postazioni di gioco e i vincitori hanno consegnato gli incassi ai volontari della Ffc. Un modo “diverso” di intendere la vittoria.

In piazza del Municipio a Ceva, le associazioni la Giostra e l’Emmegi Cycling hanno offerto il servizio ristoro al gruppo ciclisti, mentre i volontari della “Giostra” hanno materialmente costruito alcuni giochi della tradizione e li hanno messi a disposizione dei più piccoli, con l’intendimento di raccogliere fondi. Ai giochi - la fionda gigante, fai strike alla fibrosi, birilli con bocce quadre, gioco degli anelli, la pesca, il tubo con la noce (al quale ha giocato anche Matteo Marzotto), dai un calcio alla fibrosi e la stima dei pop corn ed mm’s - si poteva accedere con l’acquisto di gettoni. I giochi sono stati presi d’assalto dalle famiglie e, al termine della giornata, è stato raccolto un gruzzolo consistente, consegnato direttamente dai ragazzi, divenuti campioni di solidarietà, alla “Fondazione Fibrosi Cistica”.

Insieme a un’offerta dell’associazione stessa che ha inteso contribuire alla causa,– ha concluso Elisa Piana,– sono stati donati complessivamente alla Fondazione 400 euro. Alle famiglie partecipanti è stato donato un sacco merenda con alcuni gadget. Grande la partecipazione della cittadinanza, in un’ottica di solidarietà. Un sentito grazie a Chiara Ferrero, rappresentante della delegazione provinciale della Ffc che ci ha invitato a partecipare a questa giornata cui abbiamo aderito con grande entusiasmo”.

Sergio Rizzo

(Nella foto, i bambini presenti alla manifestazione di Ceva)

VIDEO