Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

COSTIGLIOLE/ Sergio Parisi sul podio alle "Olimpiadi italiane della saldatura"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

L'Istituto Italiano della Saldatura, in collaborazione con gli sponsor Lincoln Electric Italia e Linde Gas Italia, ha organizzato la quarta edizione delle “Olimpiadi italiane della saldatura”, la manifestazione riservata a tutti i saldatori professionisti e suddivisa in categorie.

Anche questa volta, come già in passate edizioni, si è particolarmente distinto il costigliolese Sergio Parisi, che è salito in ben due categorie sul podio. Un terzo posto nella categoria C saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di acciaio al carboniode e con un ancora più gratificante secondo posto nella categoria D saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di lega di alluminio.

“L’obiettivo della manifestazione – hanno spiegato gli organizzatori – è valorizzare le professionalità esistenti in Italia nel settore, espressione di una delle scuole più apprezzate nel mondo, e richiamare al tempo stesso l’attenzione su un mestiere tuttora essenziale per lo scenario industriale nazionale”.

Nei giorni 3 e 4 maggio, presso il laboratorio della sede di Genova dell’IIS, i 12 finalisti ufficiali hanno disputato la gara finale. Le prove finali sono state valutate sulla base dei criteri della norma EN ISO 9606-1:2013.

“La selezione - ha proseguito il P.I. Giuseppe Mastrangelo, responsabile dei corsi di formazione saldatura pratica IIS Progress, e membro della commissione giudicante - è stata durissima in questa fase finale, vista la preparazione di tutti i partecipanti in gara”.

La commissione tecnica ha decretato i nomi dei primi tre classificati delle quattro categorie in gara. La premiazione è prevista il 30 maggio, in occasione della cerimonia inaugurale delle GNS9 – “Giornate Nazionali di Saldatura, nona edizione" di fronte ai funzionari e tecnici di alto livello del settore provenienti da ogni parte d’Italia.

 

VIDEO