CUNEO
Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, attraverso le attività del Centro Aggregativo “La Pulce d’Acqua” e del progetto Polaris (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), in collaborazione con la scuola di circo “Fuma che ‘nduma”, hanno aderito al progetto "Adotta una panchina" promosso dal Comune di Cuneo.
La panchina scelta è in Largo Caraglio, luogo frequentato dai giovani del quartiere. Con l’aiuto degli educatori della Cooperativa Emmanuele e dei maestri del circo, i ragazzi si sono uniti in un unico gruppo per portare a termine l’impegno.
La panchina verrà inaugurata giovedì 22 dicembre alle 15. L’evento sarà animato dai ragazzi del circo e dai giovani del centro aggregativo e si concluderà alle 16.30 presso il Centro Aggregativo “La Pulce d’Acqua” (via Manfredi di Luserna 10) con lo scambio degli auguri di Natale.
Panchine Rosse prevede l’adozione, con l’impegno di averne cura nel tempo (oltre che di dipingerla e posizionare una targa esplicativa), di una panchina da parte di associazioni ed enti facenti parte di Laboratorio Donna, in collaborazione con associazioni "maschili" del territorio, con l’obiettivo di tenere viva l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi, inducendo le persone a fermarsi e riflettere per contrastare l’indifferenza verso uno dei problemi forse più sottovalutati del nostro tempo.
La targa posizionata sulla panchina riporta il logo della Rete antiviolenza Cuneo (rete di operatori del territorio che collaborano per aiutare le donne vittime di violenza), una breve descrizione del progetto e i numeri utili da contattare in caso di necessità: il numero nazionale 1522 e i numeri delle due associazioni locali Mai+Sole (335 1701008) e Telefono Donna (0171 631515).