Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dieci anni di Casa del Quartiere Donatello a Cuneo: cittadinanza attiva, cultura e crescita

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Casa del Quartiere Donatello, il primo Community Hub della città, compie 10 anni. In questo decennio, la CQD è stata un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, protagonismo e crescita, coinvolgendo persone di diverse età, generi, provenienze e culture. Ha promosso attività dal basso e strutturato spazi per chi desidera condividere idee ed energie. Per l’occasione, ci sarà una festa diffusa per animare il quartiere e incontrarsi.

Nella prima giornata di festeggiamenti, due installazioni curate da Carlo Cavallo, insieme al Comitato di Quartiere, l’associazione CQD e CuneoFotografia, ripercorreranno la storia del quartiere Donatello e i 10 anni della CQD. Alle ore 15:00, ci sarà un incontro-confronto su “10 anni di Community HUB a Cuneo”, con Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana al Politecnico di Torino e vicepresidente di LABSUS, ed Elena Bottasso del Centro Studi CRC. Verranno discussi i cambiamenti sociali e antropologici delle comunità urbane e le nuove forme di aggregazione.

Nella seconda giornata di festa, a partire dalle ore 15:00, si terranno sessioni di Tai Chi Chuan e Qi Gong con il Maestro Ruggero Ghiglia nello spazio verde dell’area playground di via Bernini. Per i bambini e le loro famiglie ci sarà la Caccia all’Albero, alla scoperta delle piante nella Food Forest - Giardino Foresta. Il CircoBus di Fuma che ‘nduma offrirà attività circensi per tutti. Il Comitato di Quartiere Donatello presenterà le prospettive future del quartiere. Tornerà anche il Torneo Dona Cup di calcio a 5 per i nati tra il 2009 e il 2005.

La grande festa popolare culminerà domenica con attività a partire dalle ore 10:00. Nei campi da bocce si terranno il Torneo di Petanque a sorteggio, i tornei di carte e le fasi finali del Dona Cup. Alle 12:00 si mangerà insieme con la Polenta degli Alpini di Robilante, seguita da balli con DJ Jerry di Radio Valle Belbo, che proporrà musiche dagli anni ’70 ai 2000.

Per celebrare i 10 anni di Community HUB, una nuova opera di arte urbana sarà realizzata nel quartiere Donatello. Gli studenti del Liceo Artistico "E. Bianchi" di Cuneo, guidati dall’artista internazionale Riccardo "TEN" Colombo, creeranno un’opera di street art sulla casetta Enel di via Rostagni, angolo via Bernini, connettendo la Food Forest - Giardino Foresta con l’altra opera di TEN “La Casa è di chi l’abita” sempre su via Rostagni. Vi aspettiamo per vedere gli artisti all’opera!

Riccardo "TEN" Colombo, dopo aver studiato comunicazione visiva, tecniche e arti della stampa al Politecnico di Torino, si è laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti. Ha collaborato con vari street artists e partecipato a festival di arte urbana, residenze artistiche ed esposizioni nazionali e internazionali. Ha realizzato interventi artistici per aziende, amministrazioni pubbliche, scuole e università.

VIDEO