Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornata della biodiversità agraria: un viaggio nella natura a Rocca de' Baldi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Comizio Agrario, l’A.Di.P.A. aps – Sezione Piemonte, Legambiente Cuneo, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro” e la Proloco Roccadebaldese organizzano la “Giornata della biodiversità agraria” (e non solo) che si svolgerà domenica 29 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle 17:00, presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi. L’evento avrà inizio con l’apertura del parco e i saluti istituzionali.

Dalle 9:30 fino alle 18:00, si terrà la “Mostra Scambio - Festa della Talea”, a cura di A.Di.P.A. Sezione Piemonte, dedicata all'esposizione e allo scambio di piante ornamentali, orticole e una vasta gamma di semi disponibili allo stand informativo. I Soci del Comizio Agrario di Mondovì e della Pro Loco Roccadebaldese parteciperanno anch'essi con la loro offerta di semi e piantine per l’orto. Inoltre, saranno presenti i volontari del Castello, che esporranno oggettistica vintage e gadget, mentre la Società per gli Studi storici della provincia di Cuneo metterà a disposizione, a un prezzo simbolico, una selezione di volumi della loro biblioteca. Anche l’Associazione Nigella sarà presente con i suoi prodotti, insieme a rappresentanti di associazioni e produttori agricoli locali, che presenteranno le loro specialità, inclusa la possibilità di acquistare mele del Comizio Agrario.

Dalle 11:00 alle 12:00, Eros Cerutti, permacoltore e microscopista specializzato in analisi e rigenerazione del suolo, parlerà del tema “Orto è salute”. La pausa pranzo è prevista per le 13:00, durante la quale i partecipanti potranno gustare un pranzo comunitario al sacco oppure un piatto di pasta e fagioli (o altro) presso la Locanda del Castello di Rocca de’ Baldi; per chi desidera prenotare, è possibile contattare il numero 3516807794 o scrivere a lalocandadelcastellorocca@gmail.com.

Dopo il pranzo, alle 14:30, si svolgerà un contest botanico intitolato “Indovina la Pianta”, con premiazione dei primi tre classificati. Alle 15:00, ci sarà la proiezione di fotografie di Evelyn Durst, dal titolo “Aspetti intriganti della Flora”. Infine, alle 16:00, Milena Bellonotto, ortoterapista e fondatrice di Vento di Fogli, terrà un intervento su “Cura di fiori e giardini, cura dell’anima”.

I visitatori avranno anche l'opportunità di visitare il Castello e il Museo Etnografico "Augusto Doro" di Rocca de’ Baldi. Le visite si svolgeranno alle 14:45 (solo visita) e alle 16:00 (visita con esperienza sensoriale alla scoperta del cacao). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a info@cuneoalps.it.

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Comizio Agrario, situato in Piazza Ellero n. 45, 12084 Mondovì, al numero 0174 42114 (orari uffici: martedì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 12:00) o inviare un’email a comizioagrario1867@gmail.com. Anche il Castello Museo, ubicato in Piazza Pio VII a Rocca de’ Baldi, è contattabile al numero 351 956 8945 o via email all’indirizzo info@museodoro.it.

VIDEO