FOSSANO
Si è svolta la cerimonia ufficiale di trasferimento della sede del Comando del 32° Reggimento Genio Guastatori da Torino a Fossano, in provincia di Cuneo.
La Caserma Dalla Chiesa è diventata la casa degli uomini e delle donne del Reggimento. 600 militari andranno ad aggiungersi ai 600 del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna, da decine di anni presente in città.
"Siamo orgogliosi di questa realtà - dichiara il sindaco Sordella - . Tra le città di medie dimensioni, Fossano è l'unica ad ospitare ben due Reggimenti."
Il trasferimento del 32° Genio era già iniziato nei mesi scorsi, con l'arrivo del personale addetto ad approntare la struttura per la nuova realtà. Ora si completa e la caserma Dalla Chiesa riprende le sue attività.
"Siamo doppiamente soddisfatti - rincara il Sindaco -. La caserma continuerà a vivere. La Dalla Chiesa ha ospitato negli anni migliaia di giovani aspiranti Carabinieri, dapprima come C.A.R., in seguito come Scuola Allievi Carabinieri. E' stata un fiore all'occhiello e la sua storia è terminata solo perchè in Italia è stato abolito il servizio di leva. E' anche grazie alla Scuola che la nostra città è conosciuta in tutto il Paese: in tantissimi sono passati a Fossano e dopo anni ci ricordano ancora. In seconda ragione perchè con l'arrivo del 32° Reggimento abbiamo scongiurato l'ipotesi che la caserma potesse venire abbandonata o destinata ad usi diversi da quelli per cui era stata costruita."
L'Amministrazione è consapevole che questa operazione sia stata complessa, perchè muovere personale e mezzi, ristrutturare gli spazi in modo da renderli adeguati, non è stata cosa da poco.
"Desideriamo ringraziare il Ministro della Difesa Roberta Pinotti - prosegue il Sindaco - che si è spesa personalmente perchè tutto ciò fosse possibile. In una lettera spedita a febbraio 2016 ci assicurò che entro dicembre l'operazione si sarebbe conclusa. E' stata di parola. Un grazie va al Comandante della Brigata Alpina Taurinense Gen. Massimo Biagini e al Gen. Franco Federici che lo ha preceduto, senza il loro fattivo intervento non saremmo qui a festeggiare il coronamento del progetto. Riconoscenza e stima vanno ai Comandanti del 32° Genio Guastatori, il Colonnello Francesco Ponchia ed il Colonnello Emiliano Vigorita, che hanno seguito le fasi salienti del trasferimento."
Al Colonnello Vigorita ed ai militari del 32° Genio Guastatori va il caloroso benvenuto di tutta la cittadinanza e l'augurio di trovare a Fossano un futuro glorioso.