Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il popolo della Stracôni: oltre 20mila in strada a Cuneo per dire No alla violenza

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Tra lanterne incantevoli, corse adrenaliniche, eventi sportivi prestigiosi e attività per famiglie, il popolo della Stracôni è sceso in piazza per celebrare la stracittadina solidale di Cuneo. Con queste iniziative si è concluso il primo fine settimana della manifestazione, dedicata ai temi della solidarietà e dell'inclusione.

Grande successo per la proposta “Stracôni in red - 8 marzo tutto l’anno", che ha invitato i partecipanti a indossare qualcosa di rosso come simbolo di contrasto alla violenza di genere. Il classico “serpentone” Stracôni si è trasformato in un fiume scarlatto che ha pacificamente invaso la città e il Parco Fluviale sotto un cielo azzurro, quasi come un segno di approvazione naturale. L'iniziativa, lanciata dalla Rete Antiviolenza Cuneo e supportata da CSV e associazioni locali, ha visto la partecipazione di Cuneo Volley e Cuneoginnastica, con le loro atlete in rosso. Il boato della folla alla partenza, in segno di condanna alla violenza, è stato così emozionante da essere ripetuto una seconda volta. La città di Cuneo ha così ribadito con forza il suo impegno contro la violenza di genere.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, gli origami raccolti durante la manifestazione verranno utilizzati per suggestivi allestimenti. Fabrizio Giai, presidente del Comitato organizzatore, ha dichiarato: “L’impegno contro la violenza di genere accanto alla Rete Antiviolenza Cuneo è per noi un ulteriore passo per promuovere l’inclusione.”

Oltre al tema della solidarietà, la Stracôni ha attirato l’attenzione su questioni come sostenibilità e futuro, grazie alla “Astral Room,” una straordinaria avventura 3D in piazza Galimberti che ha entusiasmato visitatori e organizzatori. Anche i Villaggi Stracôni, con l’Isola del Volontariato e il Villaggio della Salute, sono stati particolarmente apprezzati.

La giornata di domenica 10 novembre è stata memorabile: la 41ª edizione della Stracôni ha radunato ben 20.500 persone, inclusi numerosi amici a quattro zampe, tutti in piazza Galimberti per un momento di solidarietà collettiva. Il “tutto esaurito” ha consentito di raccogliere fondi da devolvere a scuole e associazioni sportive locali: 102.500 euro verranno consegnati il 21 novembre durante la Serata del Cuore in Sala San Giovanni. Un contributo reso possibile grazie a sponsor e partner commerciali che sostengono le spese organizzative e, soprattutto, alla generosa partecipazione del pubblico.

Di seguito, le prime tre associazioni sportive e scuole classificate per il numero di pettorali venduti:

Associazioni sportive: GS Roata Chiusani (1502 pettorali, 8.024 euro), Avis e Podistica Caragliese (1035 pettorali, 5.529 euro), U.S. Acli Podistica Buschese (808 pettorali, 4.316 euro).

Scuole: Scuola dell’infanzia Bersezio San Pietro del Gallo (1008 pettorali, 5.387 euro), Scuola Materna Sorelle Beltrù San Rocco Bernezzo (907 pettorali, 5.184 euro), Istituto Comprensivo Grandis Borgo San Dalmazzo (800 pettorali, 4.274 euro).

Come da tradizione, il sabato ha ospitato la corsa competitiva Michelin FastCûni, un percorso di 10 km omologato FIDAL. Quest’anno è stato arricchito dalla presenza di Pietro Riva, campione di mezza maratona, che ha incitato il pubblico in piazza Galimberti. La gara, vinta da Chevrier Xavier, ha visto tra le donne trionfare Sarah Aimee L’Epee, seguita da Rachele Cremonini e Gaia Gagliardi. La competizione ha premiato anche i vincitori della Combinata Centro Calor, titolo andato a Elia Mattio e, per la sezione femminile, a Sarah Aimee L’Epee.

Il weekend è stato ricco di eventi: venerdì mattina Amico Sport ha organizzato giochi a tema inclusione, mentre alla sera il pubblico ha tifato per Cuneo Volley. Sabato i bambini si sono divertiti con le biciclette sulla pista Pump Truck e al Palazzetto dello Sport si è tenuto il Winter Club di ginnastica ritmica.

Nei prossimi giorni, la Stracôni continuerà con eventi speciali, tra cui il laboratorio per famiglie “Cuci e stampa il tuo taccuino d’artista” al Museo Diocesano e la partita dell’A.C. Cuneo 1905 Olmo, accessibile gratuitamente ai possessori del pettorale Stracôni. Tra le iniziative attese anche la proiezione del cortometraggio di Andrea Barra e Simone Alesso “Corriamo un po' - Il Rodano” al cinema Monviso.

Quest’anno la magia della Stracôni si protrarrà fino al 6 gennaio, con l’estrazione della lotteria CamMinaevinci aperta a tutti i possessori di pettorale, mentre il concorso fotografico “CamMinaescatta” premierà gli scatti più rappresentativi della manifestazione.

VIDEO