MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Il Mercatino di Valle nasce nel 2023 da un’idea dell’Unione Montana Valle Varaita che, in collaborazione con il Distretto del Commercio terre del Monviso, ha pensato di dare vita ad un nuovo evento natalizio itinerante - di anno in anno cambiando il Comune in cui dare vita all'evento - e capace di raccontare prodotti e produttori del territorio vallivo. Con lei in questa edizione 2024 il Comune di Pontechianale, che ospiterà i mercatini, il Distretto del Commercio Terre del Monviso e la Fondazione Amleto Bertoni, ente organizzatore.
Domenica 22 dicembre, Dopo Melle, è la volta di salire in alta Valle e vivere un mercatino che, con un poco di neve e il calore di una bella comunità, quella di Pontechianale, sarà davvero magico. Cosa accadrà? Per tutto il giorno si potranno trovare bancarelle e prodotti alimentari tipici del territorio, vin brulè e caldarroste preparate dagli Alpini - Sezione Pontechianale. Ancora musica e balli della vallate occitane, truccabimbi e giochi per bambini a cura della Croce Rossa di Melle.
Sarà aperto l’Ufficio turistico, come le piste sciistiche (tempo permettendo!), i bar, i locali e i ristoranti. Presente e operativa ovviamente anche la Scuola di Sci per far innamorare tutti, anche i principianti. L'intero paese sarà interamente addobbato e illuminato da luci e decorazioni natalizie, e non mancherà il presepe in frazione Genzana da visitare per tutto il giorno.