Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Periferie Danzanti": balli popolari, atelier e concerti al quartiere Donatello di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Torna alla Casa del Quartiere Donatello di Cuneo la seconda edizione di Periferie Danzanti. Il festival, esteso per tutta l'estate, comprenderà 10 eventi dedicati alla gioia del ballo e dello stare insieme, confermandosi come un appuntamento di aggregazione e divertimento da non perdere. 

Dal 22 giugno al 24 agosto, Periferie Danzanti 2024 offrirà un programma ancora più ricco e variegato rispetto all'anno precedente, con serate dedicate al bal folk, al ballo liscio, allo swing e al lindy hop. Ogni evento sarà un'occasione per scoprire e vivere la magia della danza, in un ambiente accogliente e inclusivo per un festival veramente partecipativo, costruito dal basso da volontari accomunati dalla passione per il ballo. 

Il festival non si limiterà alle serate danzanti e alla musica dal vivo: sono previsti anche atelier di danza per chi desidera imparare le danze popolari o muovere i primi passi al ritmo scatenato dello swing. Questi atelier, condotti da artisti e istruttori esperti, sono pensati per coinvolgere partecipanti di ogni livello, dal principiante all'appassionato.

Le serate di Periferie Danzanti saranno aperte a tutti e ad ingresso gratuito, offrendo alla comunità di Cuneo un'occasione unica per riunirsi e condividere la passione per la danza. Per gli atelier, essendo a numero chiuso, è prevista la prenotazione per garantire un’esperienza ottimale per tutti i partecipanti.

Il Gruppo Anziani della Casa del Quartiere Donatello organizza 5 appuntamenti di liscio con la musica di orchestre che porteranno grazia ed allegria. Per informazioni sugli eventi di liscio si può contattare il 347 4772582.

Bal Folk Cuneo organizza i 3 eventi dedicati alle danze popolari. Un viaggio attraverso ritmi, tradizioni e atmosfere del bal folk europeo. Partendo dalle nostre valli e ballando fino all’Oceano Atlantico, per scoprire che nel mezzo ci sono energia, dolcezza e allegria. Con musicisti e insegnanti di danze provenienti da Italia, Francia e Portogallo, i pomeriggi e le serate estive saranno un'opportunità unica per imparare e approfondire le danze tradizionali di diversi territori e vivere momenti di ballo collettivo all'aperto. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Bal Folk Cuneo all'indirizzo mail: balfolk.cuneo@gmail.com.

Swing Juice ASD parte dal Cuneo delle Langhe per portare alla Casa Del Quartiere 2 eventi all'insegna dei ritmi senza tempo dello swing e del lindy-hop. Momenti conviviali e di ballo, fino al concerto del 21 luglio con Lady Lazy Swing. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Swing Juice ASD all'indirizzo mail: info.swingjuice@gmail.com.

Per l'occasione è stata adibita una struttura coperta in modo da garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo.

La Casa del Quartiere Donatello è a Cuneo in via Augusto Rostagni 23L. La manifestazione è possibile grazie al sostegno e all'impegno del Comitato Quartiere Donatello, Cooperativa Momo, 1000Miglia, Mente in Pace, ACLI e CuneoFotografia.

PROGRAMMA PERIFERIE DANZANTI 2024

22 GIUGNO - BAL FOLK 

ore 15:00 atelier di danze rare della Valle Varaita

ore 21:00 concerto a ballo con Baia Trio

27 GIUGNO - LISCIO

ore. 21:00 balli con Orchestra Aria di festa

30 GIUGNO - SWING & LINDY HOP

ore 19:00 cena

ore 20:30 balli swing e lindy hop

11 LUGLIO - LISCIO 

ore 21:00 balli con Claudio Music Folk

21 LUGLIO - SWING & LINDY HOP

ore 18:00 lezione primi passi + cena

ore 21:00 concerto con Lazy Lady Swing

25 LUGLIO - LISCIO 

ore 21:00 balli con Orchestra Simpatia

27 LUGLIO - BAL FOLK 

ore 15:00 atelier di danze guasconi

ore 21:00 concerto a ballo con Duo Des Cimes

01 AGOSTO - LISCIO 

ore 21:00 balli con Claudio Music Folk

22 AGOSTO·- LISCIO 

ore 21:00 balli con Orchestra Simpatia

24 AGOSTO - BAL FOLK

ore 15:00 atelier di danze portoghesi

ore 21 :00 concerto a ballo con Parapente7OO

VIDEO