Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vent'anni camminando sui Sentieri di Pace: iniziative tra Cascina Marquet e Rosbella di Boves

CUNEO

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - L'Associazione Sentieri di Pace opera nel territorio bovesano da anni, con attività di sensibilizzazione ed educazione alla Pace rivolte ai giovani e, più in generale, alla popolazione. Promuovendo partecipazione, impegno e la scoperta dei risvolti concreti dei valori di pace, giustizia e libertà, l'associazione ha sviluppato una rete di solidarietà molto nutrita nella comunità locale.

Quest'anno, per festeggiare il ventesimo anniversario, l'Associazione organizza una serie di eventi dislocati su quattro giorni, rivolti soprattutto ai volontari e agli aspiranti volontari. La "Festa dell’Accoglienza" si terrà sabato 29 giugno al Parco Marquet, con eventi collaterali nella Chiesetta di Rosbella di Boves, recentemente ristrutturata grazie a una campagna di raccolta fondi promossa dall'associazione.

Il programma inizia venerdì 21 giugno alle 21, con la “Preghiera di Taizè” nella Chiesetta di Rosbella, una preghiera ecumenica per la Pace nel mondo. Sabato 22 giugno, sempre nella Chiesetta di Rosbella, alle 21, si terrà il reading/concerto “Tutta la mia voce: l’insonnia dell’amore” con Elisa Dani, Pinuccio Gertosio, Alberto Gertosio, Alberto Savatteri, e Adele Gertosio. L'evento, tratto dall'ultimo libro di Michela Marzano, "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa", esplora temi di sentimenti, emozioni e fragilità.

Venerdì 28 giugno, alle 17, ci sarà un incontro con Achille Lodovisi, moderato da Giorgio Falco dell’Associazione Sentieri di Pace, dal titolo "Guerra senza fine. Guerra civile mondiale. Guerra fine del mondo. C’è ancora una strada per costruire la pace?". Alle 21:30, il reading/concerto “Antologia Americana” con Andrea Dani, Federico Gallizio e Walter Matacena esplorerà i grandi temi fondanti della cultura americana.

La “Festa dell’Accoglienza” al Parco Marquet si terrà sabato 29 giugno alle 15:30. Per informazioni, contattare il numero 334.7334805. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, Comune di Boves, Parrocchia di San Bartolomeo, Scuola di Pace, Operazione Colomba, Associazione Papa Giovanni XXIII, CAV di Cuneo e Biblioteca Civica di Boves, con il contributo della Banca di Boves.

Adriano Toselli

VIDEO