BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E a Bra, in provincia di Cuneo, sul palco di piazza Caduti per la libertà si è aperta la festa per Cheese, perchè mai come quest'anno è stata una grande e gioiosa festa. Non solo una kermesse gastronomica come rivendica Carlin Petrini, presidente di Slow Food: “Non pensiate che questa sia solo un'esposizione di formaggi” e quasi lo grida: “Le migliaia di persone che arrivano a Bra da ogni parte del globo mettono in pratica un'economia alimentare diversa, che con salvaguardia dei patrimoni enogastronomici non distrugge la natura e non pensa all'interesse di pochi, ma distribuisce la ricchezza a più ampio raggio”.
E la sindaca Bruna Sibille, con un po' di commozione, rammenta che, durante i suoi mandati, ha partecipato a ben cinque edizioni su 11. “E' Carlin che ci ha insegnato che Cheese non è solo cultura del cibo. E non siamo qui a celebrarne solo il ventennale per i traguardi raggiunti, ma a proiettarci verso obiettivi futuri. Saremo sempre a fianco a Slow Food, in continua crescita, per dare il nostro contributo, e rendere nel nostro piccolo anche la nostra città un pezzetto di mondo più buono, pulito e giusto”.
Anche il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sottolinea la presenza di tanti sindaci, che sono il tessuto della comunità: “Bra è una città intelligente e determinata, che fin dall'inizio ha saputo coniugare, con il movimento di Carlin, economia e valorizzazione del territorio". Concetto ripreso da Carlin, che incita anche con il cibo a difendere l'economia locale: “Difendete i vostri contadini, i vostri produttori, la sfida è grande con le multinazionali. Slow Food non è solo piacere del cibo, ci vuole ben altro per cambiare il mondo. Non lo dimentichiamo, Langa e Roero, che noi siamo per l'agricoltura, non per il turismo. E' il contrario. Solo difendendo la nostra agricoltura lo accresceremo”.
Un grande e sentito applauso viene dal pubblico. Carlin ha conquistato di nuovo col suo carisma anche l'ultimo braidese che osava lamentarsi del disguido in città per una manifestazione che ha reso celebre Bra in tutto il mondo. E conclude con un elogio affettuoso e sincero alla sindaca Bruna Sibille: “La nostra sindaco ha vissuto Cheese sin dalla prima edizione, prima da volontaria, a tagliare i formaggi. Se qualcuno vuole diventare sindaco, impari, impari da lei!”.
Speriamo che chi sarà designato ne faccia prezioso consiglio...
Fiorella Avalle Nemolis